Il franco in tasca – Piano cantonale pilota di prevenzione all’indebitamento eccessivo 2014-2018       

Attualità

Misure correlate: Sito web Budgetconsigli.ch

  • Indebitati anche i big...
  • Sembra assurdo, eppure anche i big, quelli che ci immaginiamo avere un portafogli infinito, a volte finiscono... con le tasche al verde! E' il caso dell'ex campione tedesco Boris Becker. Eh, sì, perchè in realtà l'indebitamento eccessivo è una questione di limiti e a volte ad indebitarsi eccessivamente son proprio quelli che credono di non correre il rischio e per questo non tengono i conti! Per i più curiosi, ecco l'articolo completo.

  • Hotel Mamma
  • C'è chi va in vacanza in hotel... e chi invece preferisce sempre ...l'hotel Mamma! I giovani adulti vivono sempre più a lungo con i propri genitori. Da un lato perché non hanno ancora terminato gli studi, dall'altro perché molto relazioni tra figli e genitori sono più collaborative di quanto non lo fossero in passato e quindi per molti giovani adulti andar via di casa non rappresenta più una tappa del processo di distaccamento dai genitori. Ma a volte sorge la domanda:"Qual è la retta giusta?" Leggete cosa ne dice budgetconsigli ... e, a proposito, BUONE VACANZE A TUTTI!

  • Incontro tra i partner del Piano
  • Ieri, primo giugno, i partner del franco in tasca si sono incontrati per dicutere dei prossimi passi del Piano. Come sempre un incontro piacevole e proficuo. Ringraziamo tutti i partner per la loro collaborazione e partecipazione!
Misure correlate: Interscambio docenti - specialisti

  • Angolo tematico in biblioteca
  • Nell'ambito dell'incontro tra docenti e specialisti sul tema della gestione del denaro e dell'indebitamento eccessivo è stata sviluppata una seconda offerta per i docenti. A partire dal 9 gennaio 2017, infatti, il Centro di Risorse Didattiche e Digitali ha allestito un angolo dedicato alla tematica dell’indebitamento eccessivo nella biblioteca di Bellinzona, nel quale sono esposti tutti i materiali didattici (dalla documentazione per i docenti ai giochi, passando per i video promozionali) prodotti per i vari ordini di scuola. La consultazione è libera e i materiali possono essere ordinati scrivendo a oppure rivolgendosi alle varie Associazioni coinvolte nel progetto.

    Franco in tasca2

  • Incontro tra i partner del franco in tasca
  • Lo scorso 11 novembre 2016 tutti i partner del Piano si sono incontrati a Bellinzona per un pomeriggio di scambio e di riflessione strategica su quanto raggiunto e quanto sviluppare nei prossimi mesi per favorire la prevenzione dell'indebitamento eccessivo. Ogni partner ha condiviso i propri risultati e poi divisi in 4 gruppi tematici, i partner hanno fatto un esercizio di riflessione sui passi futuri.
  • La Rivista di Lugano: "una guida per tirarsi fuori dai debiti"
  • Sulla Rivista di Lugano del 28 ottobre 2016 è stato presentato il nuovo opuscolo sull'indebitamento pubblicato dalla Città di Lugano.

    Come si legge nell'interessante articolo, "Zero, cento, mille - dieci consigli per gestire il budget di casa" è una guida che si rivolge a tutti, in particolare ai giovani e alle famiglie. L'opuscolo propone informazioni generali sul fenomeno del sovraindebitamento ma anche, e soprattutto, una serie di consigli pratici per prevenire situazioni spiacevoli.

    Buona lettura dell'articolo!

     

Credits: RSI, Rete Uno
  • A Rete Uno si è parlato di indebitamento e del Franco in tasca
  • Il 24 ottobre 2016 è andata in onda la trasmissione intitolata "Quando i soldi non bastano più: come prevenire l'indebitamento", nell'ambito del programma condotto da Antonio Bolzani, "La consulenza".

    ASCOLTATE la trasmissione qui!

    Sono intervenuti:

    È stata l'occasione per spiegare cosa si intende  per indebitamento e sovraindebitamento, per illustrare la situazione degli abitanti del nostro Cantone, e per presentare diverse misure del Piano cantonale Il franco in tasca, tra le quali il corso per i tutor di Caritas Ticino, il nuovo numero verde di consulenza gratuito, o ancora la formazione nelle scuole.

  • Lancio della guida "Zero, cento, mille - dieci consigli per gestire il budget di casa"
  • Il 24 ottobre il Comune di Lugano ha presentato con una conferenza stampa il proprio opuscolo informativo "Zero, cento, mille - dieci consigli per gestire il budget di casa", una interessante guida che si rivolge a tutti, in particolare ai giovani e alle famiglie e che propone informazioni generali sul fenomeno del sovraindebitamento ma anche, e soprattutto, una serie di consigli pratici per prevenire situazioni spiacevoli. Obiettivo è quello di informare sui rischi legati ad un’errata gestione delle proprie finanze e di prevenire un fenomeno che interessa anche il nostro territorio, l’indebitamento eccessivo.