Il franco in tasca – Piano cantonale pilota di prevenzione all’indebitamento eccessivo 2014-2018       

Attualità

  • Ticino e debiti: diversi i giornali che ne parlano
  • Negli scorsi giorni sono apparsi diversi articoli sui giornali ticinesi a proposito dell'indebitamento in Svizzera. Ecco un breve riassunto di quanto è stato detto:

    - Su rsi.ch si legge che secondo uno studio dell'assicuratore tedesco Allianz, gli svizzeri sono i più ricchi del mondo ma anche i più toccati dalla problematica dell'indebitamento.
    - Anche il Corriere Online riporta la medesima notizia.
    - Sul Mattino della domenica (Pag 15) e sul Mattino Online si fa riferimento invece al recente studio dell'Ufficio Cantonale di Statistica, e si discute dell'argomento con Dante Balbo, di Caritas Ticino.
    - Infine, forse a seguito della pubblicazione di questi dati, Ticinonews riporta che Lara Filippini ha interrogato il Governo chiedendo più chiarezza sull'aumento dei cittadini indebitati nel canton Ticino.

    Buona lettura!

  • Corsi "Il mio budget": ancora alcuni posti disponibili!
  • È confermato l'inizio dei due corsi dedicati alla gestione del proprio budget, proposti dall'associazione Dialogare nell'ambito del Piano Il Franco in tasca.

    Durante i corsi "Il mio budget" il partecipante verrà confrontato con l'ABC della gestione di un budget per non correre il rischio dell'indebitamento eccessivo: come organizzare la gestione dei pagamenti? come prevedere spese e imprevisti? come gestire gli strumenti di credito? Tutte queste tematiche saranno trattate con esercizi pratici mirati!

    Siete interessati a partecipare?
    Sono ancora aperte le iscrizioni per il corso che avrà luogo a Massagno (salone Cosmo, stabile cinema Lux), sabato 8, 15, 22 ottobre e 12 novembre 2016, ore 9.00-12.00.

    Non perdete l'occasione di partecipare! Iscrizioni gratuite a: . È consigliata la frequentazione del corso completo.

     

  • Nuovo numero verde gratuito CONSULENZA DEBITI di Caritas Ticino
  • Da martedì 26 luglio 2016 è attivo il nuovo numero verde gratuito offerto da Caritas Ticino. Il numero verde “CONSULENZA DEBITI”, raggiungibile allo 0800 20 30 30, è attivo dal lunedì al venerdì, negli orari 8:00‐12:00 e 14:00‐18:00. Si tratta di una consulenza telefonica per avere un primo livello di informazioni concernente i servizi presenti sul territorio, le procedure possibili, o semplici consigli per capire la propria situazione debitoria e poi poter decidere cosa fare. Per maggiori informazioni: http://caritasticino.blogspot.ch/ o potete leggere l'intervista a Roby Noris su tio.ch.
  • Gestire il proprio budget con uno smartphone
  • Ecco 3 applicazioni mobili gratuite per aiutarci a tenere d'occhio le nostre finanze, ovunque siamo e in ogni momento... Una si chiama Wallet e nella sua versione gratuita permette di gestire 3 conti. Per ciascun conto possono essere inserite le uscite e le entrate secondo 18 categorie differenti (cibo, trasporti, assicurazioni...). Il principio di Money Manager di Realbyte Inc. è lo stesso di Wallet: si aggiunge un movimento di denaro, si seleziona la cifra e poi la categoria. Rispetto a Wallet ha molta più pubblicità nella versione gratuita. Infine segnaliamo Quick Money Recorder che, come indica il suo nome, ha come punto forte la rapidità di inserimento. Invece molti adolescenti sembrano apprezzare Alerte Budget elaborata da Tout Compte Fait e sostenuta da Caritas Svizzera. Non ci addentriamo oltre, ma lasciamo a chi vuole di sperimentare queste APP e... mi raccomando, diteci cosa ne pensate!
  • Indebitamento: tra forme di credito e arretrati di pagamento - L'ORA DELLA STATISTICA PUBBLICA
  • Quali sono le tipologie di debito più frequenti? Quale la percezione delle persone indebitate? E come varia il comportamento in funzione dello statuto sul mercato del lavoro, e in funzione delle condizioni di vita? A queste ed altre domande cerca di rispondere nel suo articolo Eric Stephani dell Ufficio di statistica (Ustat), valorizzando i dati dell’Indagine sui redditi e sulle condizioni di vita (SILC), condotta dall’Ufficio federale di statistica. Se siete degli inguaribili curiosi e volete saperne di più, potete accedere all'articolo cliccando qui, buona lettura!

     

  • Bellissimi gadget per il franco in tasca!
  • Nell'ambito dei propri laboratori, SOS-Ticino ha realizzato dei bellissimi gadget per il franco in tasca che sono a disposizione dei partner e di tutti gli interessati. Per maggiori informazioni, per avere un'idea dei costi e per acquistare i gadget, contattare direttamente SOS- Ticino. Per tutte le foto dei gadget accedere alla pagina Ri-Sparmio Laboratori SOS

     

  • “Finance Mission Heroes”, il videogioco che promuove le competenze finanziarie dei giovani
  • Sensibilizzare i giovani a gestire il denaro in modo responsabile e promuoverne in modo sostenibile la cultura finanziaria: è questo l’impegno di BancaStato e delle altre 23 Banche Cantonali realizzatosi con il progetto nazionale “FinanceMission”. A partire da oggi è disponibile il videogioco «FinanceMission Heroes» - fruibile su ogni PC, smartphone e tablet – supportato da un’utile relativa documentazione didattica: il tutto è messo a disposizione gratuitamente per i giovani e per gli insegnanti. Per maggiori informazioni potete leggere il comunicato stampa o accedere alla pagine di presentazione del gioco.
Misure correlate: Formazione settore bancario

  • Cosa ne pensano i ragazzi
  • Ecco due cartelloni prodotto dai giovani tra i 18 e i 25 anni che partecipano al progetto MIDADA. Era stato chiesto loro di produrre due cartelloni nei quali indicare, da un lato, una serie di consigli per loro stessi e per altri giovani sul come evitare l’indebitamento eccessivo e, dall’altro, indicazioni per istituzioni ed organizzazioni varie sul come sostenere i giovani su questi temi. E voi cosa ne pensate?

     

     

  • Ancora una volta un corso di successo!
  • Si è concluso anche il corso "Il mio budget" tenuto dalla associazione Dialogare Incontri a Bellinzona lo scorso 20, 27 febbraio e 5 e 12 marzo 2016. Ancora una volta c'è stata grande partecipazione, con ben 36 persone iscritte al corso. Come sempre le valutazioni sono state molto positive. Prossimi corsi pianificati: Biasca (settembre 2016); Lugano (ottobre 2016); ultimo corso (primo trimestre 2017). Per saperne di più: http://www.dialogare.ch/it/corsi/il-mio-budget
Credits: Nicolas Huk
  • Andare a vivere da soli...
  • Andare a vivere da soli è un passo importante... finalmente l'indipendenza tanto agognata!! Ma non è sempre facile pensare a tutte le spese che si devono affrontare... ecco un aiuto dal sito budgetconsigli (articolo "Il primo appartamento").